PIETRANICO - punto informatico turistico

 

 

 

...... NOTIZIE SUL GRUPPO 

    La nostra Associazione, ricostituita nel 1985 ha  chiuso il bilancio dello stesso anno con Lire 4.600 di passivo. Comunque nel corso degli anni ha usufruito di contributi da vari Enti:

 - dall’Amministrazione Provinciale, fondi che sono serviti per coprire una percentuale minima delle spese sostenute in occasione della giornata tricolore, da noi organizzata donando la bandiera sia alle scuole che al Comune e per la ristrutturazione del monumento ai caduti con l’installazione del pennone;

- dalla Comunità Montana Vestina, contributo usato per coprire parte del costo delle capannine in nostro possesso;

- dalla Caripe, fondi utilizzati per l’acquisto di n. 4 armadi donati alla biblioteca comunale, attrezzature varie per la locale scuola materna e n. 1 armadio per la nostra sede.
 

    Oggi, grazie al lavoro attentamente svolto e grazie al contributo materiale e morale profuso dai nostri soci, il gruppo può vantare un discreto patrimonio:

n. 2 capannoni con tavoli, panche e attrezzatura da cucina per le esigenze di circa 200 persone e

     Stiamo esprimendo il nostro unanime pensiero non certo per parlare di soldi e di bilanci, ma per far comprendere quello che il gruppo  è stato in questi anni, al di là dell’aspetto colorito dei vari conviviali organizzati, che fra l’altro hanno avuto il merito di far vivere insieme, anche se per lo spazio di un giorno, persone di generazioni diverse e differente ceto sociale. Ciò nella libera scelta e partecipazione, senza preclusione alcuna.

     Il nostro sguardo è stato sempre rivolto verso i bisogni della collettività. Abbiamo elargito pochi e piccoli contributi rispetto ai bisogni che l’umanità reclama, ma molti per le nostre modeste possibilità:

A.I.R.C.R.

Don Orione                     

Ristrutturazione chiesa   

Alpino in difficoltà         

Tombolata di natale        

Pro Kossovo

Contributi vari di minore entità

       Speriamo di usare sempre le nostre attrezzature per motivi di festa, ma nella malaugurata ipotesi di calamità, tutto è a disposizione di tutti, come tutto lo è stato (uomini compresi) di Enti ed Associazioni a livello locale e non.
     Vogliamo ricordare la meravigliosa giornata con i ragazzi del Don Orione Sport e vogliamo ricordare l’aiuto dato in occasione dei campionati nazionali di nuoto per i disabili, nelle piscine di Chieti, insieme a noi hanno collaborato molti cittadini, la pro-loco e amici del gruppo di Sulmona.
     E ancora molti di noi hanno contribuito alla gestione di campus organizzati dal Rotary Club, magari servendo la colazione o solo spingendo una carrozzina.
     Abbiamo collaborato alle manifestazioni dell’Avis, della Croce Rossa, della Misericordia, delle scuole elementari a Chieti per le mini-olimpiadi, abbiamo partecipato a tutte le esercitazioni di protezione civile organizzate dall’A.N.A. a livello regionale, siamo stati presenti anche a quello locale. La sensibilizzazione verso la donazione sangue fa sì che ancora oggi alcuni soci donano con regolarità.
Ci è stato chiesto il nostro appoggio:

-        in occasione della festa della montagna;

-        della promozione della A.S. Pietranico;

-        alla presentazione dell’elenco telefonico;

-        per il servizio d’ordine per lo svolgimento delle Feste alla Madonna della Croce;

-        siamo stati fra i più attivi nell’organizzazione della giornata della cultura.  

Ci siamo interessati anche al teatro chiedendo agli amici della compagnia “L’Araba Fenice” di Alanno di esibirsi per il pubblico  Pietranichese.

Noi abbiamo detto sempre di sì, indipendentemente da chi lo ha chiesto; questo noi vogliamo ancora fare, compatibilmente con le nostre possibilità; questo è il nostro spirito in linea con l’Associazione nazionale.

     La scuola, il teatro, lo sport, la biblioteca sono tutte cose che noi abbiamo promosso e apprezzato, tutto è necessario, tutto è cultura ed anche il nostro gruppo lo è.